Scuola Tematica "Francesco Petrarca tra latino e volgare"
La Scuola Galileiana di Studi Superiori (SGSS) organizza in collaborazione con la Scuola Normale Superiore (SNS) una Scuola Tematica denominata “Francesco Petrarca fra latino e volgare”.
Il principale obiettivo formativo della Scuola è valorizzare una lettura fortemente integrata delle opere latine e volgari di Francesco Petrarca, allo scopo di restituire una immagine complessiva e articolata dell’intera produzione dello scrittore aretino, anche alla luce della sua biblioteca e del suo impegno politico e civile. Al termine del corso gli studenti acquisiranno una sicura familiarità con alcuni temi centrali della ricerca nell’ambito degli studi petrarcheschi e avranno assimilato una solida consapevolezza metodologica.
La scuola si terrà in presenza dal 23 al 27 settembre 2024 presso il Complesso Beato Pellegrino di via Beato Pellegrino 28, Padova, per un totale di 30 ore, corrispondenti a 4 Crediti Formativi Universitari (CFU). La scuola tematica prevede la partecipazione di un numero massimo di 18 iscritti; la lingua ufficiale della scuola è l'italiano.
Programma lezioni:
- Il ‘De remediis’ e l’opera volgare di Petrarca, Bernhard Huss (Freie Universitët, Berlino)
- Le ‘Seniles’ di Petrarca, Monica Bertè (Università degli Studi di Chieti);
- Petrarca e Dante, Stefano Carrai (Scuola Normale Superiore di Pisa)
- Petrarca e gli scritti politici, Luca Marcozzi (Università Roma Tre)
- La biblioteca di Petrarca, Marco Petoletti (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
- Seminario di lettura: i Triumphi, Andrea Torre (Scuola Normale Superiore di Pisa) – Franco Tomasi (Università di Padova, Scuola Galileiana di Studi Superiori).
Si prega di leggere attentamente il bando presente in questa pagina per il programma e i dettagli sull'iniziativa; è possibile iscriversi compilando il modulo a questo link (accesso tramite account Google). Le iscrizioni saranno aperte fino al 22 luglio 2024.
Si prega di notare che la compilazione del modulo richiede l'inserimento degli allegati (almeno 4) indicati nel bando, che si consiglia di approntare prima di iniziare l'iscrizione; i moduli non completi dei dati e degli allegati richiesti non saranno considerati validi ai fini dell'iscrizione. Qualora le richieste siano superiori alla disponibilità dei posti, le domande di partecipazione saranno valutate in base ai criteri indicati nel bando; l'elenco degli iscritti ammessi sarà pubblicato in questa pagina dopo la chiusura delle iscrizioni.
Rimborso spese:
Secondo quanto previsto dall'art. 6 del Bando, le studentesse e gli studenti selezionate/i che non appartengono alla SGSS (Padova), hanno diritto al rimborso delle spese di viaggio (biglietti del treno in seconda classe), fino a un massimo di 200€. Per ottenere il rimborso è necessario presentare la richiesta utilizzando il modulo, scaricabile da questa pagina, avendo cura di allegare tutti i giustificativi di spesa per cui si chiede il rimborso.
La richiesta deve essere inoltrata alla Scuola Galileiana di Studi Superiori tramite mail all'indirizzo pec scuola.galileiana@pec.unipd.it o tramite raccomandata A/R all'indirizzo postale via VIII Febbraio 1848, n. 2, 35122 – Padova. In entrambi i casi, eventuali giustificativi cartacei devono essere consegnati in originale tramite raccomandata A/R.
Per l'accredito del rimborso occorre indicare un conto corrente intestato al/alla richiedente.
Non saranno prese in considerazione richieste incomplete o con l'indicazione di un conto corrente non intestato al/alla richiedente.
Queste e altre informazioni sono riportate dettagliatamente all'interno del modulo stesso da compilare, inserendo anche data, luogo e firma, e spedire poi nelle due modalità sopra indicate, unitamente ai giustificativi, per poter richiedere il rimborso.