Diploma galileiano

La dissertazione finale consiste in un elaborato scritto che deve essere diverso dalla tesi magistrale. L'elaborato deve essere seguito da una relatrice/un relatore che può essere interno o esterno alla Scuola Galileiana e anche all’Università degli Studi di Padova.

La studentessa/lo studente galileiano deve conseguire la laurea magistrale in una sessione di laurea appartenente all'anno accademico nel quale è terminato il suo corso di studio (la sessione autunnale appartenente a tale anno accademico è considerata l’ultima sessione utile). Per conseguire il diploma galileiano, la studentessa/lo studente deve discutere la dissertazione finale galileiana entro un anno solare dalla data nella quale ha conseguito la laurea magistrale. A tale termine massimo, si aggiunge la possibilità di presentarsi alla successiva seduta galileiana utile.

Nel caso eccezionale in cui il Consiglio Direttivo conceda alla studentessa o allo studente, che ne presenti motivata richiesta, una proroga per il conseguimento della laurea magistrale, l’intervallo dell’anno solare tra la data di tale conseguimento e quella della discussione finale galileiana non subisce uno slittamento in avanti (è inteso che, in questo caso, l’anno solare decorre dall’ultima sessione autunnale utile per il conseguimento della laurea magistrale).

Si dà la facoltà alla studentessa/allo studente che sia già impegnata/o all'estero di sostenere l'esame finale via skype o altro canale analogo, in presenza della commissione e rispettando le altre regole previste. Altri casi particolari dovranno essere vagliati preventivamente dal Consiglio Direttivo.

Il punteggio massimo ottenibile per la dissertazione finale galileiana è 100/100 (con eventuale lode) e viene assegnato sulla base della sola carriera galileiana: di norma, un massimo di 80 punti viene assegnato per il curriculum galileiano, mentre un massimo di 20 punti è assegnato per la dissertazione finale.

Il voto verrà riportato sulla pergamena solo nel caso di punteggio 100/100 con lode.

La commissione preposta alla valutazione dell'elaborato è composta dal Direttore della SGSS, dalla Vice Direttrice, dalla/dal Coordinatrice/Cordinatore della Classe a cui appartiene la studentessa/lo studente, dalla sua relatrice/dal suo relatore e, a turno, da uno dei membri che compongono il Consiglio Direttivo della SGSS, mantenendo il numero dei membri della commissione uguale a cinque.

Le dissertazioni finali galileiane si svolgono secondo una calendarizzazione che prevede tre sessioni nei mesi di marzo, giugno e novembre. È compito del Direttore fissare le date precise e convocare la commissione, facendo seguito alle richieste di discussione finale galileiana.

Una volta stabilita la data di discussione finale, questa verrà comunicata alle studentesse e agli studenti interessati.

Ecco la procedura da utilizzare per poter partecipare alle dissertazioni:

entro 20 giorni lavorativi: inserire in Uniweb la domanda di partecipazione alle dissertazioni galileiane. La diplomanda o il diplomando dovrà inserire il titolo della tesi in italiano e in inglese, nel caso di titolo in inglese non è necessaria la traduzione, e il nome della relatrice o del relatore.

entro 15 giorni lavorativi: inserire una copia della tesi galileiana in formato PDFA in Uniweb nello spazio presente nella domanda;

entro 10 giorni lavorativi: inviare alla segreteria una breve valutazione scritta dell'elaborato (1 pagina circa e non è previsto un modello fisso) da parte della relatrice o del relatore. È compito della diplomanda/del diplomando richiedere l'invio della valutazione scritta nel rispetto della scadenza;

entro il giorno stesso della dissertazione, consegnare una copia cartacea della tesi galileiana da parte della diplomanda/del diplomando (sarà invece cura della diplomanda/del diplomando consegnare direttamente al suo relatore un'eventuale altra copia cartacea).

Nel caso di mancata consegna dei documenti entro i termini previsti, la diplomanda/il diplomando non sarà ammessa/o alla discussione finale.

La consegna del diploma galileiano di norma avviene durante un’apposita cerimonia, organizzata alla fine di ogni anno e di cui la segreteria informa le studentesse e gli studenti interessati a tempo debito.

La prossima sessione di discussione tesi galileiane è prevista per i giorni:

-22, 23 e 24 novembre 2023.