Allievi

Guida alla scuola

Questo booklet informativo rappresenta una panoramica degli argomenti di maggiore interesse per studentesse e studenti, con delle utili indicazioni per svolgere correttamente gli adempimenti richiesti e rispondere ai dubbi più frequenti.

Scarica la guida

Modulistica

In questa sezione potete trovare tutti i moduli e le informazioni necessarie per usufruire dei bonus e delle opportunità offerte dalla Scuola.

La residenza

Dal 2026 la Scuola Galileiana ha preso possesso della nuova residenza ex Fusinato, una residenza interamente dedicata alla Scuola, con gli alloggi per gli allievi e gli ospiti, gli spazi comuni, didattici, di segreteria e di svago.

Le mense

La Scuola Galileiana si avvale di una convenzione con ESU per usufruire delle mense dell’Università di Padova. Gli allievi ed allieve galileiane usufruiscono del servizio mensa a titolo gratuito.

Soggiorni all’estero

Studentesse e studenti possono svolgere soggiorni di studio o ricerca all’estero attraverso più formule: come gli altri iscritti all’Università di Padova possono usufruire di un soggiorno Erasmus o con programmi di scambio simili. In aggiunta possono usufruire di accordi di scambio riservati esclusivamente a studentesse e studenti galileiani oppure formulare un progetto di ricerca personalizzato.

Benessere e supporto psicologico

Dal 2020 la SGSS si avvale di servizi di supporto psicologico individuale e di gruppo per garantire supporto ai propri allievi e allieve in termini di benessere psicofisico.

Il servizio, la cui copertura finanziaria è a carico della SGSS, risponde a diversi tipi di esigenze, che insorgono per problematiche differenti, di origine e complessità diversa.

Bando Zegna

l programma Ermenegildo Zegna Founder ’s Scholarship assegna a giovani italiani delle borse di studio per aiutarli ad
intraprendere percorsi di studio o ricerca fuori dall’Italia presso alcune tra le più prestigiose
istituzioni del mondo.
Il Programma è finanziato annualmente dalla Fondazione Zegna e la Scuola Galileiana può segnalare ogni anno due suoi allievi per la selezione nazionale.