In questa sezione studentesse e studenti possono trovare tutte le informazioni e la modulistica necessaria nel corso della propria carriera galileiana.
Si raccomanda di leggere sempre attentamente tutte le indicazioni fornite e presentare la propria documentazione in maniera ordinata e completa.
Questo booklet informativo rappresenta una panoramica degli argomenti di maggiore interesse per studentesse e studenti, con delle utili indicazioni per svolgere correttamente gli adempimenti richiesti e rispondere ai dubbi più frequenti.
In questa sezione potete trovare tutti i moduli e le informazioni necessarie per usufruire dei bonus e delle opportunità offerte dalla Scuola.
Dal 2026 la Scuola Galileiana ha preso possesso della nuova residenza ex Fusinato, una residenza interamente dedicata alla Scuola, con gli alloggi per gli allievi e gli ospiti, gli spazi comuni, didattici, di segreteria e di svago.
La Scuola Galileiana si avvale di una convenzione con ESU per usufruire delle mense dell’Università di Padova. Gli allievi ed allieve galileiane usufruiscono del servizio mensa a titolo gratuito.
Studentesse e studenti possono svolgere soggiorni di studio o ricerca all’estero attraverso più formule: come gli altri iscritti all’Università di Padova possono usufruire di un soggiorno Erasmus o con programmi di scambio simili. In aggiunta possono usufruire di accordi di scambio riservati esclusivamente a studentesse e studenti galileiani oppure formulare un progetto di ricerca personalizzato.
Dal 2020 la SGSS si avvale di servizi di supporto psicologico individuale e di gruppo per garantire supporto ai propri allievi e allieve in termini di benessere psicofisico.
Il servizio, la cui copertura finanziaria è a carico della SGSS, risponde a diversi tipi di esigenze, che insorgono per problematiche differenti, di origine e complessità diversa.
l programma Ermenegildo Zegna Founder ’s Scholarship assegna a giovani italiani delle borse di studio per aiutarli ad
intraprendere percorsi di studio o ricerca fuori dall’Italia presso alcune tra le più prestigiose
istituzioni del mondo.
Il Programma è finanziato annualmente dalla Fondazione Zegna e la Scuola Galileiana può segnalare ogni anno due suoi allievi per la selezione nazionale.