Corsi Classe Scienze Morali

L’indirizzo umanistico della Scuola Galileiana ammette ogni anno 8 studenti  che desiderano intraprendere gli studi negli ambiti letterari, linguistici, filosofici, storici.

In sede di domanda di ammissione al concorso, che si svolge nel mese di settembre, si scelgono le materie in cui sostenere le due prove scritte e le due prove orali: la prima prova scritta è Italiano per tutti i cittadini italiani, mentre la seconda prova viene scelta dal candidato tra Greco, Latino, Filosofia, Storia e Storia dell’Arte.  Anche le discipline delle due prove orali vengono scelte tra queste sei materie (alla pagina dell'avviso di ammissione si trovano maggiori informazioni).

Una volta superato il concorso di ammissione, lo studente galileiano integra il corso di studi universitario con il percorso galileiano, che prevede insegnamenti e seminari tenuti da docenti di  prestigio internazionale, professori e tutori dedicati.

Gli argomenti previsti per i corsi della classe di Scienze Morali sono stati concepiti quali introduzioni generali alla ricerca e prevedono un'impostazione interdisciplinare, che favorisca criteri metodologici e tecniche avanzate comuni per tutte le discipline umanistiche.

Come regola generale, durante il primo anno gli studenti galileiani sono tenuti a seguire quattro insegnamentidue al secondo anno. Il percorso complessivo galileiano si compone di un minimo di 9 corsi galileiani e di un massimo di 6 seminari, complessivamente lo studente è tenuto ad ottenere almeno 48 crediti galileiani. Il piano di studi dell'ultimo anno può seguire un programma individuale, sotto la guida dei tutori e del Coordinatore di Classe.