Doveri degli allievi

Gli allievi, per poter mantenere il loro posto nella scuola, devono dimostrare di coltivare e apprezzare lo studio in tutte le sue forme, di saper ragionare sulle cose, di avere spirito critico e capacità analitica, poiché lo scopo che la Scuola Galileiana si prefigge è di insegnare loro un metodo di studio, una forma mentis che possano applicare con successo in tutti i campi in cui, un domani, vorranno cimentarsi professionalmente.

Per garantire e facilitare il raggiungimento di un eccellente livello di preparazione, gli allievi hanno l'obbligo di seguire gli insegnamenti impartiti nella Scuola e quelli impartiti nei corsi di laurea a cui sono iscritti; devono risiedere nel collegio e questo è un obbligo imprescindibile, poiché la vita collegiale, fatta di condivisione di spazi comuni, di scambi reciproci di idee, di esperienze collettive, crea e favorisce lo sviluppo di un progetto formativo di elevato spessore culturale.

Gli allievi inoltre devono sostenere tutti gli esami previsti dal loro piano di studi universitario e superare con profitto gli esami interni, frutto dell'attività didattica impartita nella scuola. Gli allievi devono riportare negli esami universitari e in quelli interni la media di almeno 27/30 ed in ciascun esame il punteggio di almeno 24/30.