Accordi di scambio

La Scuola Galileiana ha ratificato convenzioni con importanti Istituzioni italiane e internazionali mirati a permettere, tra le altre attività, lo scambio di studenti e docenti.

  Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna – Pisa

La Scuola Galileiana di Studi Superiori ha stipulato una convenzione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa.

L’accordo è finalizzato a promuovere la collaborazione tra le due istituzioni nei campi dell’insegnamento e della ricerca, nonché a incoraggiare progetti scientifici, culturali e artistici di comune interesse. Grazie a questo accordo si incentiva il reciproco scambio degli studenti dei due istituti.

  Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) - Trieste

La Scuola Galileiana di Studi Superiori ha stipulato una convenzione con la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA).

L’accordo è finalizzato a promuovere la collaborazione tra le due istituzioni nei campi dell’insegnamento e della ricerca, nonché a incoraggiare progetti scientifici, culturali e artistici di comune interesse. Grazie a questo accordo si incentiva il reciproco scambio degli studenti dei due istituti.

  École Normale Supérieure (ENS) – Parigi, Francia

La Scuola Galileiana di Studi Superiori ha stipulato una convenzione con l’École Normale Supérieure (ENS) che mira a promuovere collaborazioni nei campi dell'insegnamento e della ricerca e ad incoraggiare progetti scientifici, culturali e artistici di comune interesse. In particolare, la convenzione con l'ENS prevede lo scambio di studenti e personale docente su basi di reciprocità.

Gli studenti possono richiedere periodi di soggiorno presso l'ENS di durata non inferiore ai 2 mesi, seguendo le modalità e le scadenze rese note dalla Scuola Galileiana a febbraio di ogni anno. Può essere assegnato un massimo di 10 posti-scambio per ogni Anno Accademico.  

Exchange contact presso l'ENS:

 

Responsabile dell’École Normale Supérieure de Paris (ENS) in Italia:

  Purdue University Honors College – West Lafayette, Indiana, USA

La Scuola Galileiana di Studi Superiori ha stipulato una convenzione con l'Honors College della Purdue University.

Il progetto nasce dal desiderio di entrambi gli istituti di arricchire i loro rispettivi programmi di insegnamento e di ricerca e rafforzare i contatti reciproci. Questo accordo regola la mobilità di scambio di studenti tra i due istituti.

Gli studenti possono richiedere esclusivamente un periodo di soggiorno semestrale, da spendere nel primo semestre (Fall Semester) presso l'Honors College, secondo le modalità e le scadenze rese note dalla Scuola Galileiana ogni anno, entro gli inizi di febbraio.

Può essere assegnato al massimo un posto-scambio per ogni Anno Accademico.

Informazioni utili per l'Application Form, dopo essere stati selezionati dalla Scuola Galileiana, si possono trovare al seguente link

Handbook for Exchange Students: link

  Scuola Normale Superiore - Pisa

La Scuola Galileiana di Studi Superiori ha stipulato una convenzione con la Scuola Normale Superiore.

L’accordo, continuazione dei solidi rapporti che legano i due istituti sin dalla fondazione della Scuola, è finalizzato a promuovere la collaborazione tra le due istituzioni nei campi dell’insegnamento e della ricerca, nonché a incoraggiare progetti scientifici, culturali e artistici di comune interesse. Grazie a questo accordo si incentiva il reciproco scambio degli studenti dei due istituti.