Attestato galileiano di II livello
La prova finale per il conseguimento dell’attestato galileiano di II livello deve essere sostenuta solo dopo il conseguimento del diploma di laurea magistrale ed entro un anno solare dal regolare completamento degli obblighi didattici galileiani previsti nel percorso magistrale.
Nel caso eccezionale in cui il Consiglio Direttivo conceda alla studentessa o allo studente, che ne presenti motivata richiesta, una proroga per il conseguimento della laurea magistrale, l’intervallo dell’anno solare tra la data di tale conseguimento e quella della discussione finale galileiana non subisce uno slittamento in avanti (è inteso che, in questo caso, l’anno solare decorre dall’ultima sessione autunnale utile per il conseguimento della laurea magistrale).
Si ricorda che:
- Le sessioni di discussione della tesina si terranno indicativamente nei mesi di: marzo, giugno, novembre.
- Gli attestati si consegneranno tutti durante la cerimonia dei diplomi di dicembre.
-La commissione d'esame sarà formata da 5 commissari tra cui il direttore o la vicedirettrice e il coordinatore della classe di appartenenza della candidata/del candidato. Si ricorda che almeno un commissario dovrà essere dell’area scientifica di pertinenza della tesina, preferibilmente scelto tra i tutori e docenti della Scuola o tra i membri del CD.
Ecco la procedura da utilizzare per poter partecipare alle dissertazioni:
- entro 20 giorni lavorativi: inserire in Uniweb la domanda di partecipazione alle dissertazioni galileiane. La diplomanda o il diplomando dovrà inserire il titolo della tesi in italiano e in inglese, nel caso di titolo in inglese non è necessaria la traduzione, e il nome della relatrice o del relatore.
- entro 15 giorni lavorativi: inserire una copia della tesi galileiana in formato PDF/A in Uniweb nello spazio presente nella domanda;
- entro 10 giorni lavorativi: inviare alla segreteria una breve valutazione scritta dell'elaborato (1 pagina circa e non è previsto un modello fisso) da parte della relatrice o del relatore. È compito della diplomanda/del diplomando richiedere l'invio della valutazione scritta nel rispetto della scadenza;
- entro il giorno stesso della dissertazione, consegnare una copia cartacea della tesina galileiana da parte della diplomanda/del diplomando (sarà invece cura della diplomanda/del diplomando consegnare direttamente al suo relatore un'eventuale altra copia cartacea).