La Scuola Galileiana di Studi Superiori è un’opportunità che l’Università degli Studi di Padova offre a un selezionato numero di studentesse e di studenti che si iscrivono al primo anno di un corso di laurea triennale, magistrale o al dottorato presso l’Ateneo di Padova, per consentire loro di svolgere un percorso di formazione di eccellenza.
Entrare a far parte della Scuola significa avere la possibilità di approfondire i propri studi in un ambiente caratterizzato da un vivace scambio intellettuale, in un’atmosfera in cui sarà possibile acquisire conoscenze e competenze di alto livello culturale attraverso svariati corsi dedicati e diverse attività seminariali.
Nata nel 2004, la Scuola Galileiana di Studi Superiori è un’opportunità che l’Università degli Studi di Padova offre ogni anno a studentesse e studenti che si iscriveranno al primo anno di uno dei corsi di laurea, di laurea magistrale o di dottorato attivati presso l’Ateneo. Chi entrerà a far parte della Scuola, avrà la possibilità di approfondire i propri studi in un ambiente caratterizzato da un vivace scambio intellettuale, immerso in un’atmosfera in cui potrà acquisire conoscenze e competenze di alto livello culturale, ottenendo, al termine dell’intero ciclo, un’apposita certificazione rilasciata dall’Università degli Studi di Padova.
I docenti della Scuola Galileiana sono selezionati tra i più qualificati professori dell’Università di Padova, attingendo con contratti ad hoc a ricercatori e docenti di altre Università e centri di ricerca italiani e internazionali che permettano di avere sempre un’offerta d’eccellenza e calibrata sulle esigenze del corpo studentesco.
Il Tutor galileiano è un docente dell’Università di Padova, che svolge un ruolo di primo piano all’interno della Scuola Galileiana, supportando e indirizzando gli studenti, in base anche alle loro attitudini, nella scelta del loro curriculum sia accademico che galileiano e nella conduzione del loro percorso di studio e professionale.