Corsi Classe Scienze Sociali

La Classe di Scienze Sociali seleziona ogni anno 8 studenti tra coloro che si iscriveranno all’Università di Padova ai corsi di studio di economia, giurisprudenza, scienze sociologiche, scienze politiche, comunicazione, psicologia.

Il concorso di ammissione alla Classe di Scienze Sociali, come per le altre due Classi, si svolge a settembre e prevede due prove scritte e due orali. Il primo scritto riguarda un tema di approfondimento su un argomento di attualità, il secondo a scelta tra le aree disciplinari di diritto, economia, psicologia, scienze politiche e sociologiche. Superati gli scritti, si potrà sostenere le due prove orali, di cui una su una materia a scelta tra le quattro aree disciplinari precedentemente citate (diversa da quella scelta per la prova scritta) e l'altra consisterà in un colloquio motivazionale e attitudinale.

Maggiori informazioni sul concorso di ammissione si possono trovare alla pagina dell'avviso di ammissione.

I tratti fondamentali della classe di Scienze Sociali sono l’interdisciplinarietà, lo spiccato respiro internazionale, un’offerta didattica principalmente in lingua inglese e l’orientamento all’apprendimento attivo.

L’offerta formativa della classe si articola in semestri, due per ogni anno accademico, a coprire un percorso quinquennale. L’attività didattica dei primi due anni si comporrà principalmente in lezioni frontali e attività seminariali che verteranno su corsi base di diritto, economia, sociologia, comunicazione, psicologia sociale, etc. Nei successivi anni accademici e in particolar modo nell’ultimo biennio, i corsi saranno intesi come contenitori in cui il docente stimola, guida e supervisiona un apprendimento basato su attività di ricerca dello studente, progetti individuali o di gruppo che consentano un'esposizione diretta e immediata alle problematiche, alle possibilità e alle difficoltà della ricerca nelle scienze sociali.