FORLO Forma loci. Paesaggio e senso della natura nella letteratura latina (e oltre)
Direttore: Prof. Luca Beltramini
Obiettivi formativi
Il Corso di alta formazione “Forma loci. Paesaggio e senso della natura nella letteratura latina (e oltre) – ForLo”, rivolto ai docenti di latino delle scuole secondarie di secondo grado, offre una formazione relativa ai landscape studies applicati alla letteratura latina, attraverso l’indagine del ruolo tematico, estetico e ideologico rivestito dal paesaggio naturale in autori emblematici della cultura letteraria romana e in momenti chiave della sua ricezione.
Il Corso mira a potenziare le metodologie dell’insegnamento del latino nelle scuole superiori intercettando temi di forte attualità, come l’ecologia, il riscaldamento globale e la preservazione degli ecosistemi, attraverso il confronto critico tra la contemporanea concezione di paesaggio e la sensibilità paesaggistica degli antichi.
Descrizione attività didattiche
Il Corso di alta formazione “Forma loci. Paesaggio e senso della natura nella letteratura latina (e oltre) – ForLo” è articolato in tre moduli, di due lezioni ciascuno.
Modulo 1 – Il paesaggio nella letteratura augustea
Il modulo si concentra sulla lirica di Orazio e su Ovidio, due autori emblematici delle diverse “fasi” dell’età augustea, entrambi impostisi come modelli anche nella costruzione dell’immaginario naturale romano.
Modulo 2 – Forme e tipologie del paesaggio letterario latino
Il modulo prende in esame specifiche declinazioni della rappresentazione del paesaggio nella letteratura latina, con particolare riferimento all’età imperiale (neroniana e flavia).
Modulo 3 – Il paesaggio letterario latino in età tardoantica e la sua ricezione moderna
La prima parte del modulo è dedicata all’evoluzione del paesaggio letterario latino in età tardoantica, con particolare riferimento alla rielaborazione dei modelli. L’ultima parte dell’insegnamento prende in esame un caso di studio specifico concernente la ricezione della tradizione classica in un rappresentante di spicco della cultura novecentesca come Emilio Sereni.
Inizio e durata attività didattiche
Inizio attività:13/03/2025
Fine attività: 25/05/2025
Frequenza minima
Sede
Padova
Posti disponibili
Minimo: 10
Massimo: 50
Note
La Scuola Galileiana di Studi Superiori, nell'ambito delle attività previste dal DM231 per la "promozione del ruolo delle Scuole Superiori Universitarie, vista la loro caratteristica di multidisciplinarietà, nella transizione scuola-università", che prevede il sostegno "di attività di formazione per docenti", prenderà in carico interamente la quota d'iscrizione dei primi 30 candidati della graduatoria di ammissione.
Info e iscrizioni: Pagina corso su sito UEL