Percorso quinquennale

La Scuola Galileiana bandisce per l’anno accademico 2025/2026 l’offerta di 30 posti per il percorso quinquennale così ripartiti:

  • n. 8 posti interni per allievi concorrenti al primo anno della Classe di Scienze Morali;
  • n. 14 posti interni per allievi concorrenti al primo anno della Classe di Scienze Naturali;
  • n. 8 posti interni per allievi concorrenti al primo anno della Classe di Scienze Sociali.

Per tutti i corsi di studio a numero programmato, il candidato è tenuto a partecipare e a superare il test di ammissione specifico e ad attenersi ai dettami richiesti dal relativo bando di ammissione. Per gli altri corsi di studio che sono riconducibili a una delle tre Classi, nelle quali si articola la Scuola stessa, e che prevedono una prova di accertamento obbligatoria, gli studenti ammessi alla prova orale nel concorso di ammissione alla Scuola Galileiana possono immatricolarsi a tali corsi di studio senza ulteriore prova e senza obblighi formativi aggiuntivi.

La domanda di ammissione alla selezione deve essere compilata dalle ore 12:00 del 27 giugno 2025 alle ore 12:00 del 28 agosto 2025 via web. Per tutti i dettagli relativi ai passaggi della procedura (registrazione nel portale http://www.uniweb.unipd.it e compilazione della domanda di ammissione alla selezione) si rimanda ai link qui sotto.

Ogni candidato può presentare un’unica domanda e per una sola Classe. Il candidato deve indicare nella domanda di ammissione alla selezione le prove scelte, sia scritte che orali.

Non è possibile modificare l’indicazione della Classe prescelta, né le materie d’esame indicate, sia scritte che orali, una volta presentata la domanda. Nella domanda di partecipazione alla selezione il candidato deve indicare il corso di studio dell’Università di Padova a cui intende iscriversi.

Il candidato deve procedere alla conferma finale della domanda; la mancata conferma finale della domanda comporterà l’esclusione del candidato dalla selezione.

Il percorso quinquennale della Scuola Galileiana di Studi Superiori si suddivide in tre classi: la Classe di Scienze Morali, Scienze Naturali e Scienze Sociali.

Ammissione a Scienze Morali

L’ammissione alla Classe di Scienze Morali consiste in due prove scritte e due prove orali, così suddivise:

  1. una primaprova scritta di Italiano, obbligatoria per i cittadini italiani;
  2. una seconda prova scritta scelta dal candidato tra le seguenti discipline: Greco, Latino, Filosofia, Storia e Storia dell’Arte.
  3. due prove orali relative a due discipline scelte dal candidato tra Italiano, Greco, Latino, Filosofia, Storia e Storia dell’Arte, di cui almeno una diversa da quelle scelte per le prove scritte.

Le prove d’esame proposte negli anni precedenti sono disponibili di seguito.

La domanda di ammissione alla selezione per la Classe di Scienze Morali deve essere compilata dalle ore 12:00 del 27 giugno 2025 alle ore 12:00 del 28 agosto 2025 via web. Il candidato deve indicare:

  1. la disciplina scelta per la seconda prova scritta (o le discipline di entrambe le prove scritte, se è cittadino straniero);
  2. le due discipline scelte per la prova orale (di cui almeno una diversa da quelle scelte per le prove scritte).

Il candidato deve procedere alla conferma finale della domanda; la mancata conferma finale della domanda comporterà l’esclusione del candidato dalla selezione.

Il calendario completo con date, orari e sedi delle prove scritte e orali verrà pubblicato nella sezione dedicata al concorso di ammissione a partire dal 10 luglio 2025.

Per ulteriori informazioni relative all’ammissione si rimanda al Bando di Ammissione al percorso quinquennale presente in questa pagina.

Ammissione a Scienze Naturali

L’ammissione alla Classe di Scienze Naturali consiste in due prove scritte e due prove orali, così suddivise:

  1. una primaprova scritta di cultura scientifica, così strutturata:
  • Una serie di 10 domande di Attinenza Scientifica, obbligatoria per tutti i candidati
  • Quattro set di 10 domande ognuno di Matematica, Fisica, Chimica e Biologia; il candidato deve scegliere e dichiarare tre di queste materie al momento della prova, rispondere alle domande ad esse collegate, e su tali risposte (unitamente a quelle del punto precedente) verrà valutato
  1. una seconda prova scritta scelta dal candidato tra le seguenti discipline: Matematica, Fisica, Chimica e Biologia.
  2. due prove orali relative a due discipline scelte dal candidato.

Le prove d’esame proposte negli anni precedenti sono disponibili di seguito.

La domanda di ammissione alla selezione per la Classe di Scienze Naturali deve essere compilata dalle ore 12:00 del 27 giugno 2025 alle ore 12:00 del 28 agosto 2025 via web. Il candidato deve indicare:

  1. la disciplina scelta per la seconda prova scritta (le materie della prima prova verranno indicate sul momento);
  2. le due discipline scelte per la prova orale.

Il candidato deve procedere alla conferma finale della domanda; la mancata conferma finale della domanda comporterà l’esclusione del candidato dalla selezione.

Il calendario completo con date, orari e sedi delle prove scritte e orali verrà pubblicato nella sezione dedicata al concorso di ammissione a partire dal 10 luglio 2025.

Per ulteriori informazioni relative all’ammissione si rimanda al Bando di Ammissione al percorso quinquennale presente alla pagina

Ammissione a Scienze Sociali

L’ammissione alla Classe di Scienze Sociali consiste in due prove scritte e due prove orali, così suddivise:

  1. una prima prova scritta di attualità su un tema relativo a un problema della società contemporanea;
  2. una seconda prova scritta a scelta dal candidato tra le seguenti discipline: Matematica, Storia, Filosofia;
  3. due prove orali relative a due discipline scelte dal candidato tra Economia, Diritto, Psicologia e Scienze Politiche e Sociologiche.

 

Al termine della seconda prova orale i candidati sosterranno un colloquio motivazionale.

La domanda di ammissione alla selezione deve essere compilata a partire dalle ore 12.00 del 27 giugno 2025 ed entro le ore 12.00 del 28 agosto 2025 collegandosi al sito Uniweb (www.uniweb.unipd.it).

In caso di difficoltà nella procedura on-line, il candidato potrà telefonare al Call Centre di Ateneo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 al numero 049/8273131.

Inoltre, potrà contattare: per questioni collegate al bando, iscrizione e modalità svolgimento prove l’indirizzo mail scuola.galileiana@unipd.it; per questioni meramente collegate alla compilazione dei questionari online invece è necessario contattare l’indirizzo mail immatricolazioni.studenti@unipd.it.

Il candidato, se non è un utente registrato, deve procedere con la registrazione:

Area riservata → registrazione.

Si invita a prestare particolare attenzione nella compilazione dei propri dati anagrafici e di residenza per garantire una corretta identificazione.

Al termine della procedura di registrazione, il candidato riceve un nome utente ed un codice di attivazione da utilizzare per collegarsi al sito https://uniweb.unipd.it/password/index.php/it/utenti/identifica/azione/a, selezionare le tre domande di sicurezza ed impostare una password, con la quale può subito accedere all’area riservata.

Una volta effettuata la registrazione è possibile accedere alla piattaforma:
Area riservata → login

Dopo aver effettuato l’accesso, il candidato trova la domanda di ammissione alla selezione alle voci
Didattica > Preimmatricolazione ad accesso programmato > CORSO ORDINARIO CICLO UNICO 5 ANNI >

  • S.G.S.S. – CLASSE DI SCIENZE MORALI
  • S.G.S.S. – CLASSE DI SCIENZE NATURALI
  • S.G.S.S. – CLASSE DI SCIENZE SOCIALI

Il candidato deve quindi selezionare la Classe di interesse compilare il questionario.

Una volta confermato il questionario relativo alla scelta delle materie scritte e orali, non è più possibile modificare i dati inseriti. ATTENZIONE: DOPO LA CONFERMA DEL QUESTIONARIO RELATIVO ALLE PROVE D’ESAME E’ NECESSARIO PROCEDERE ALLA CONFERMA FINALE DELLA DOMANDA DI PREIMMATRICOLAZIONE. La mancata conferma finale della domanda comporterà l’esclusione del candidato dalla selezione.

Nota bene:

Per le Classi di Scienze Morali e Scienze Sociali è necessario prestare particolare attenzione nella scelta delle materie in cui sostenere le prove, attenendosi ai criteri di scelta esposti nell’Avviso di ammissione.

Dopo il termine perentorio delle ore 12.00 del 28 agosto 2025, il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile compilare la domanda di ammissione alla selezione.

Il servizio potrà subire momentanee sospensioni per esigenze di aggiornamento tecnico.