Comitato dei Garanti

Organo preposto alla supervisione dell’attività della Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova

Prof. Dario Braga

Professore ordinario di chimica all’Università di Bologna, Presidente dell'Istituto di Studi Superiori e Direttore dell'Istituto di Studi Avanzati della medesima Università. Il principale ambito della sua ricerca è la preparazione, la caratterizzazione e l’utilizzo di materiali solidi a base molecolare.  Ha lavorato per la Royal Society of Chemistry ed è stato membro dell’International Advisory Board di Chemical Communications. È membro dell’Accademia delle Scienze del Brasile e dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna.

Prof. Marc Mézard

Professore specializzato in fisica statistica, autore di oltre 170 pubblicazioni e due libri di alto livello scientifico. Docente all’École Polytechnique, Direttore di ricerca presso il Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) e Direttore del Laboratorio in fisica teorica e di modelli statistici (UMR CNRS-Paris-Sud University), dal 2012 è Direttore dell’École Normale Supérieure. Il suo lavoro è stato riconosciuto con l'assegnazione della Medaglia d'Argento da parte del CNRS (1990), del Prix Ampère de l’Électricité de France rilasciato dall’Académie des sciences (1996) e del Premio Humboldt (2009).

Prof. Carlo Ossola

Filologo e critico letterario, dal 2000 è professore di Letteratura moderna dell'Europa neolatina al Collège de France. Professore di Letteratura italiana nelle Università di Ginevra (1976-82), di Padova (1982-88) e di Torino (1988-1999). Socio dell'Accademia dei Lincei dal 1995; membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana. Si occupa di letteratura italiana, letterature comparate e storia delle idee. Ha dedicato approfonditi studi alla tradizione delle istituzioni letterarie nella scuola.

Prof. Pietro Reichlin

Professore di economia presso la LUISS Guido Carli di Roma e research fellow del Centre for Economic Policy Research (CEPR) . Si occupa principalmente di macroeconomia, economia monetaria, mercati finanziari e ciclo economico.