La Scuola Galileiana propone ogni anno corsi tenuti da docenti di chiara fama, sia interni all’Università di Padova che provenienti da altre Istituzioni italiane e internazionali.
Il Consiglio Direttivo, su proposta del Coordinatore della Classe, può assegnare, tramite affidamento, un corso a un docente dell’Università di Padova o di altra università italiana oppure, per contratto, a un qualsiasi studioso italiano o straniero.
Per i docenti dell’Università di Padova l’affidamento di un corso interno è subordinato all’autorizzazione del Dipartimento di afferenza, che specifica anche se l’attività rientra nel carico didattico istituzionale.
Ogni docente della Scuola Galileiana può invitare professori, ricercatori dell’Università di Padova o di altre università e studiosi esterni a tenere durante l’orario ufficiale dell’insegnamento, o in ore aggiuntive, lezioni su temi pertinenti all’oggetto dell’insegnamento.
Docenti e tutori galileiani seguono le attività che gli Allievi conducono, comprese quelle finalizzate alla preparazione della tesi di laurea, della tesi galileiana e dell’elaborato previsto per il conseguimento dell’attestato galileiano di II livello.
Qui di seguito i Docenti Galileiani, che dedicano parte del loro carico didattico all’insegnamento nella Scuola.
La Scuola Galileiana
Alessandra Pattanaro
Davide Barilari
Leonardo Congiu
Francesco D’Eramo
Giambattista Giacomin
Elio Marconi
Graziano Martello
Agostino Migliore
Giampaolo Mistura
Roberto Monti
Marco Zanetti
Roberto Bonfatti
Chiara Cacciavillani
Francesca Guizzo
Giampiero Dalla Zuanna