Merito e Mobilità Sociale – Progetto Me. Mo.
Me.Mo. è un programma di orientamento che si propone di sostenere studentesse e studenti di merito provenienti da contesti socio-economici fragili (first generation student) verso una scelta universitaria più consapevole. Come dimostrano i dati pubblicati ogni anno da AlmaLaurea, il contesto e la famiglia di origine svolgono un ruolo rilevante nelle scelte di istruzione, lavorative e di vita che, soprattutto nella delicata fase della scelta per la prosecuzione degli studi, influisce in modo sempre più incisivo, limitando fortemente l’affermazione del ruolo di centralità dell’istruzione e della formazione nel processo di sviluppo del Sistema Paese.
Me.Mo. consiste in un programma completamente gratuito di orientamento e mentoring individuale rivolto a un gruppo selezionato di studentesse e studenti iscritti al IV anno delle scuole secondarie superiori a cui offrire un percorso di orientamento per affiancarli e sostenerli nella delicata fase della scelta universitaria. Me.Mo. è un percorso che si sviluppa da febbraio a novembre di ogni attraverso incontri a livello regionale, lavori di gruppo, attività in remoto a cui si affianca l’attività di mentoring del team delle allieve e degli allievi della Scuola e internship residenziali alla Scuola Galileiana. Il programma è completamente gratuito ed è finanziato anche grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”.
La Scuola Galileiana offre questa opportunità a 60 studenti a partire dall’anno 2024/2025, grazie al Progetto MERITA – La rete per il talento, al quale oltre alla Scuola Galileiana aderiscono altre quattro Scuole Superiori Universitarie italiane (Scuola Superiore Sant’Anna – capofila, Scuola Normale Superiore, Collegio Superiore dell’Università di Bologna e Scuola Superiore di Studi avanzati della Sapienza di Roma).
Ogni anno contiamo sulla collaborazione dei docenti e delle docenti delle scuole secondarie superiori per individuare i partecipanti di Me.Mo. sulla base delle indicazioni che, durante i mesi di ottobre o novembre, vengono inviate tramite una circolare specifica.
Ogni scuola deve individuare tra le studentesse e gli studenti iscritti al IV anno quelli che ritengono più idonei al percorso per criteri di merito (sia in termini di risultati scolastici sia di potenzialità e curiosità intellettuale), di contesto socio-economico di provenienza (titolo di studio dei genitori), e in linea con le finalità del progetto che sono quelle di ridurre le barriere all’accesso all’istruzione universitaria e offrire alle studentesse e agli studenti di talento provenienti da background socio-culturali meno favoriti le stesse opportunità formative dei loro coetanei. Tra le segnalazioni pervenute la capofila, Scuola Superiore Sant’Anna, tramite una apposita Commissione, seleziona le/i partecipanti, tenuto conto anche di criteri di adeguata rappresentatività regionale. L’elenco degli studenti e delle studentesse selezionati viene pubblicato sul sito web della Scuola Superiore Sant’Anna e comunicato a tutte le scuole che hanno collaborato al processo di selezione dei partecipanti.