Cordoglio per un allievo
La notizia della morte di uno studente della Scuola Galileiana ha lasciato in tutte e tutti noi un profondissimo sgomento.
Per l’intera comunità che forma la Scuola, oggi è un giorno di immenso dolore e silenzio.
Ricordiamo il giovane che ci ha lasciato e ci stringiamo alle sue compagne e ai suoi compagni di studio, per i quali abbiamo organizzato un incontro di condivisione di quanto accaduto con il supporto di professioniste psicoterapeute dell’Ateneo.
Le lezioni della Scuola oggi sono sospese.
Prof. Gianguido dall'Agata
Direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori
È con estrema tristezza che la Comunità Studentesca della Scuola Galileiana apprende la terribile notizia della morte del nostro compagno.
Vogliamo ricordarlo per la sua estrema dolcezza e disponibilità con tutti noi; la sua gentilezza e la capacità di mettere a suo agio chiunque parlasse con lui ci mancherà tutti i giorni. Era attento affinché la sensibilità di chi entrava in contatto con lui non venisse mai calpestata o ferita. Bastava anche solo un accenno a un dispiacere, di qualsiasi entità e natura, perché si preoccupasse e offrisse il suo supporto.
Era una persona appassionata e intelligente, ed era capace di trasmettere la sua passione a tutti noi con gioia e ironia; era un mentore per le studentesse e gli studenti più piccoli, sia della Scuola Galileiana che del suo liceo, ed aveva la pazienza di ascoltarli e aiutarli, nello studio della Matematica come nelle difficoltà della vita. Vogliamo ricordarlo per la sua tenerezza nell’aiutare le sue colleghe e i suoi colleghi e nel parlare alle sue amiche e ai suoi amici, anche nei momenti più difficili e pesanti. Vogliamo ricordarlo per tutto l’impegno che profondeva all’interno della Scuola, e per la sua contentezza nell’apprendere conoscenze nuove e non necessariamente vicine a lui.
Era un gigante gentile, la sua presenza fisica ed emotiva era rassicurante per chi gli stesse intorno. Era una persona sensibile e profonda, era giocoso e divertente. Amava conoscere persone nuove e trovare occasioni per conoscerle e capirle.
La Comunità della Scuola Galileiana, e in particolare le sue studentesse e i suoi studenti, soffre oggi una tremenda perdita. Ci stringiamo attorno all’immenso dolore dei familiari e delle amiche e degli amici.
La sua risata avvolgente continuerà per sempre a risuonare nei nostri cuori e nei corridoi della nostra Scuola.
La Comunità Studentesca della Scuola Galileiana